“Serramenti: senza un sistema qualsiasi lavoro in cantiere potrebbe creare dei problemi”.
Prima di descrivere il metodo Dear Innovation System e come evitare a monte quelle situazioni che potrebbero aggravare i costi in cantiere o compromettere il raggiungimento degli obiettivi di un progetto edilizio, dobbiamo fare una premessa importante.
Quando parliamo di serramenti apriamo un mondo, soprattutto se il committente è un costruttore o un’impresa edile che ha un nuovo cantiere da realizzare.
Ogni nuovo progetto edilizio può manifestare infatti diverse esigenze che richiedono prima un’analisi approfondita, in relazione a precisi obiettivi da raggiungere:
- La classe energetica prefissata
- Il livello di sicurezza dell’immobile
- Lo spazio e la luminosità degli ambienti
- Il livello di isolamento acustico e termico
- Il grado di comfort o di benessere abitativo
- La funzionalità legata alla domotica e allo smart living
- L’impatto ambientale e l’uso di materiali ecosostenibili
- Il design da rispettare in base al contesto architettonico
In questo quadro generale, le finestre e la progettazione tecnica ed estetica del vano serramento che li contiene, sono tra gli elementi più importanti dell’involucro edilizio da un punto di vista dell’isolamento termico e acustico, del risparmio energetico e del design architettonico.
Per questo motivo è necessario un sistema che curi ogni singolo aspetto legato alla fornitura e alla posa dei serramenti, secondo un programma condiviso da tutti gli operatori del cantiere: progettista, costruttore, direttore dei lavori, fornitore e installatore.
Dear Innovation System: in cosa consiste?
“Dear Innovation System” è un sistema che è stato concepito con l’obiettivo di creare un valore aggiunto per le imprese edili, nell’ambito della realizzazione dei loro progetti.
Il metodo si compone di 4 fasi:
1) Definizione del progetto e del cronoprogramma dei lavori: fissiamo gli obiettivi da raggiungere, prevenendo a monte eventuali problemi in cantiere, ottimizzando i tempi della fornitura e definendo un’unica proposta tecnica ed economica corrispondente alle specifiche esigenze manifestate durante la nostra consulenza.
2) Progettazione tecnica ed estetica del vano serramento: in questo modo rispettiamo lo stile architettonico dell’edificio e il design interno dell’abitazione, oltre che evitare la formazione di pericolosi ponti termici e acustici.
3) Consulenza per la scelta della soluzione ideale: personalizziamo la tipologia di serramento e le finiture/texture per uniformarlo perfettamente al contesto architettonico esterno e agli arredi interni.
4) Posa in opera ad alta efficienza termoacustica: utilizziamo solo materiali altamente isolanti e personale qualificato nell’installazione per garantire in cantiere le prestazioni termiche e acustiche dichiarate.
Analizziamo ora i vantaggi del metodo DEAR INNOVATION SYSTEM punto per punto.
Definizione del progetto e del cronoprogramma dei lavori
Uno degli aspetti più importanti del nostro lavoro è quello di capire esattamente quali sono le esigenze e i problemi che si devono affrontare e risolvere in cantiere, prima di installare i serramenti in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il nostro check-up è completo e serve a definire un progetto personalizzato e su misura.
I dati raccolti vengono analizzati e valutati in modo da stabilire con precisione la soluzione che fa realmente al caso specifico, con lo scopo di determinare il serramento ideale e il progetto di posa più consono circa l’intervento da eseguire in cantiere.
Elaborati i dati, seguirà una relazione tecnica-economica degli interventi, che non è un semplice preventivo, ma un piano completo di tutte le fasi di lavoro svolte per eliminare a monte tutte le criticità in cantiere e individuare la soluzione migliore per il contesto abitativo.
Per noi è molto importante che il progetto sia chiaro per il committente e che risponda esattamente alle sue necessità.
Proprio per questo non inviamo documenti via e-mail, se prima non abbiamo modo di illustrarlo in maniera esaustiva e completa, fornendo tutte le informazioni e la consulenza necessaria.
Perché non limitarsi a fare un semplice preventivo di spesa come fanno tutti?
Per evitare a monte tutta una serie di problemi, che spesso si manifestano in cantiere:
- L’assenza o l’errata progettazione tecnica ed estetica del vano serramento
- Eventuali errori causati da misure inesatte nei rilievi esecutivi
- Prodotti non conformi all’ordine o alle aspettative
- Ritardi nelle consegne dei materiali che causano il blocco dei lavori
- Posa in opera non rispondente alle necessità
La definizione di un preciso cronoprogramma dei lavori regolamenta tutto il processo della gestione della fornitura (dalla fase progettuale fino a quella esecutiva) con l’obiettivo di ottimizzare i tempi e prevenire i rischi di aggravi nei costi.
Nessun edificio o immobile è uguale ad un altro.
Ogni singolo lavoro prevede un progetto su misura per la fornitura di specifici serramenti e sistemi oscuranti, che devono essere installati con le giuste tecniche di posa, in modo da integrarsi in un preciso contesto abitativo.
Progettazione tecnica ed estetica del vano serramento
Per rendere il “foro finestra” un sistema efficiente da un punto di vista termico e acustico, si dovrà intervenire sulla sua progettazione tecnica.
Ma prima il vano serramento deve essere riqualificato da un punto di vista estetico, affinché tutti gli elementi che lo compongono si adattino perfettamente allo stile architettonico dell’immobile.
Per ridurre il numero dei passaggi tra i diversi interlocutori che spesso si avvicendano in cantiere, semplificando anche il processo di installazione e garantendo le prestazioni degli infissi a posa effettuata, il nostro Ufficio Tecnico si occupa della progettazione tecnica del vano serramento, secondo le normative vigenti e le caratteristiche del progetto.
I nostri tecnici, specializzati nell’isolamento termoacustico e nella progettazione energetica del “foro finestra”, prestano particolare attenzione:
- All’installazione di controtelai termici e acustici
- Alla sigillatura del nodo primario e quello secondario con materiale altamente isolante
- All’isolamento del quarto lato (davanzale passante o soglia) su cui poggia il serramento
- All’installazione di cassonetti termici e acustici
Nel “sistema tradizionale” spesso la gestione del nodo primario (lo spazio tra muratura e controtelaio) viene effettuata generalmente con l’uso della sola malta, che però è un materiale rigido e non sufficientemente adesivo e, quindi, può creare un ponte termico e/o acustico.
Un bravo progettista deve calcolare anche i movimenti che potrebbe avere il muro e il controtelaio, dovuti alle sollecitazioni meccaniche subite dal serramento e che nel tempo potrebbero causare delle crepe da cui si potrebbero infiltrare aria e acqua.
Anche la sigillatura del nodo secondario (lo spazio tra telaio e controtelaio) è fondamentale. Nell’effettuarla occorre tener presente che spesso si usano schiume poliuretaniche e silicone, senza badare alla durata di questi materiali e soprattutto alla tenuta e all’isolamento nel tempo.
Le conseguenze di un’adeguata progettazione del vano serramento può portare alla creazione di un ponte termico con formazione di umidità, condensa e muffa lungo il perimetro del foro finestra e/o nei punti più freddi degli ambienti.
In questo modo si vanificherebbero quindi le prestazioni termoacustiche sia dei nuovi serramenti, sia dei moderni sistemi di tamponamento dell’intero involucro edilizio.
Il metodo DEAR INNOVATION SYSTEM, oltre a rispettare le normative vigenti, eviterà anche eventuali contestazioni a cui progettisti e costruttori potrebbero andare incontro nei confronti dei committenti finali.
La scelta della soluzione che si adatta meglio alle esigenze del cantiere
Secondo le esigenze dell’architetto o dei gusti del committente questa fase permetterà di personalizzare la tipologia di soluzione prescelta.
I nostri consulenti tecnico-commerciali sono in grado di consigliare la collezione, il modello di finestra, la tipologia di sistema oscurante, le finiture/textures e tutti gli altri elementi (dalle inferriate di sicurezza alle porte interne) che si integrano perfettamente al contesto architettonico esterno e al design degli arredi interni.
Un percorso fatto di valutazioni e scelte, secondo specifiche preferenze, in merito a:
- Selezione fatta tra 15 collezioni by Finestre OLTRE e modelli specifici per soddisfare tutte le necessità tecniche e le linee architettoniche: da quelle più classiche a quelle più moderne o contemporanee.
- Mix di soluzioni e combinazioni in diversi materiali: legno, alluminio e vetro.
- Vasta gamma di essenze legnose pregiate e finiture RAL.
- Ampia scelta di texture naturali, spazzolate o a poro aperto, atte a creare suggestioni materiche.
- Selezione di diversi stili e sezioni con profili (pura, prisma, sfera e onda) con e senza regolino fermavetro, a seconda lo stile della casa.
- Soluzioni complanari anta-telaio con cerniere a scomparsa.
- Ampia scelta di vetri ed accessori per soddisfare specifiche richieste.
Ogni Finestra OLTRE è un pezzo unico, che viene creato su misura come un vero e proprio elemento d’arredo, superando la visione della finestra tradizionale.
Esploso della Finestra OLTRE
La posa in opera ad alta efficienza termoacustica
I serramenti vengono consegnati con nostri autisti, automezzi aziendali e personale qualificato direttamente in cantiere, nel pieno rispetto dei termini di consegna e secondo le esigenze della Direzione Lavori.
L’installazione dei serramenti è una fase molto delicata.
Dalla sua riuscita dipende la corretta progettazione dell’intervento.
Spesso la posa in opera viene trascurata in cantiere, anche per motivi di tempo o per la mancanza delle necessarie competenze tecniche e normative.
Le Finestre OLTRE sono montate da un team di installatori qualificati e certificati con regolare patentino di posa e continuamente aggiornati secondo le Norme UNI 11673 (I-II-III) e UNI 10818.
Collaudo in cantiere delle Finestre OLTRE
Il metodo DEAR INNOVATION SYSTEM, al termine dei lavori, prevede un preciso e puntuale collaudo funzionale degli elementi installati, al fine di effettuare un verbale di posa in opera e collaudo realmente corrispondente agli obiettivi prefissati.
A questo si aggiungono le certificazioni di prodotto sulla marcatura CE dei serramenti che vengono consegnate al committente, assieme anche al manuale di uso e corretta manutenzione dei prodotti e al certificato di garanzia sulle finestre di 10 anni (ampliata fino a 20 anni per la verniciatura).
Il nostro sistema prevede anche un efficiente e scrupoloso servizio post vendita, che segue il cliente in modo sistemico con eventuali interventi di manutenzione, atti a rendere i serramenti installati funzionali e duraturi nel tempo.