DEAR ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001
Il principio su cui si fonda il “sistema qualità aziendale” è che, per essere valido e conforme alla normativa ISO 9001, deve essere appositamente certificato da un Ente Certificatore autorizzato, attraverso una serie di procedure e il rispetto comprovato delle medesime nel tempo.
Tali procedure, riassunte ed annotate nel manuale della qualità, dovranno essere studiate e concepite per raggiungere un preciso risultato e per conservarlo nel futuro.
Scopo primario dell’ISO 9001 è dunque il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’impresa certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento indispensabile in quanto mirato a:
- Eliminare le inefficienze gestionali
- Aumentare le performances aziendali
- Tenere sotto controllo costi
- Aumentare la produttività
- Ridurre gli sprechi, scarti e rilavorazioni
- Migliorare il rapporto con il personale
- Evitare le contestazioni o ridurre i reclami
- Aumentare il grado di fidelizzazione del cliente
- Aumentare l’immagine del brand e l’autorevolezza verso l’esterno
La certificazione ISO 9001 si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nell’aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi interni aziendali, tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
Tutto questo si traduce in un aumento del grado di competitività dell’azienda sui mercati nazionali ed esteri.
Tale attestazione è il riconoscimento più tangibile alla professionalità, all’organizzazione aziendale e all’elevata qualità dei prodotti e delle soluzioni che offriamo ai nostri clienti.