Scegliere di installare le finestre in legno, consente non solo di rispettare l’ambiente, ma anche di creare uno spazio più caldo e accogliente, oltre a offrire un elevato livello di isolamento termico e acustico.
Esteticamente piacevoli, durature, ecologiche, efficienti dal punto di vista energetico e personalizzabili.
Caratteristiche del legno
Ma quali sono le caratteristiche che rendono le finestre in legno una scelta green e sostenibile per l’immobile?
Materiale naturale e rinnovabile
Innanzitutto, il legno è un materiale naturale e rinnovabile, che può essere lavorato in modo sostenibile. Al contrario di altri materiali che richiedono l’utilizzo di risorse non rinnovabili e che possono avere un impatto ambientale significativo durante la produzione e lo smaltimento, il legno rappresenta una scelta più responsabile per l’ambiente.
Materiale isolante
Il legno è un materiale altamente isolante, che consente di ridurre notevolmente le dispersioni termiche della casa. Questo significa che le finestre in legno possono contribuire a ridurre i costi di riscaldamento e di climatizzazione, garantendo un maggiore comfort abitativo in ogni stagione dell’anno. Grazie alle loro proprietà isolanti possono anche contribuire a ridurre l’impatto ambientale legato all’utilizzo di energie non rinnovabili per il riscaldamento.
Personalizzazione
Le finestre in legno possono essere realizzate su misura in base alle esigenze del cantiere. Grazie alla loro estetica naturale possono creare un’atmosfera accogliente e confortevole all’interno della casa, oltre che garantire un elevato livello di resistenza e durata nel tempo.
Facile manutenzione
A differenza di altri materiali, le finestre in legno possono essere riparate o restaurate in caso di eventuali danni senza la necessità di doverle per forza sostituire.
Le Finestre Oltre vengono adeguatamente protette contro gli agenti atmosferici e dall’umidità grazie ai trattamenti di verniciatura del legno. Sono inoltre dotate di guarnizioni e di vetri di ultima generazione per garantire un elevato livello di isolamento termico e acustico.
Finestre in legno: ideali per le case passive
Le case passive sono una tipologia di abitazioni sempre più diffusa, grazie alla loro capacità di garantire un altissimo livello di efficienza energetica e di comfort abitativo.
Una casa passiva è caratterizzata da una progettazione che mira a ridurre al minimo le dispersioni termiche, grazie all’utilizzo di tecniche costruttive avanzate e di materiali altamente performanti.
Tale progettazione richiede una grande attenzione ai dettagli, e deve tener conto di molteplici fattori, come ad esempio la posizione geografica dell’edificio, l’orientamento rispetto al sole, la presenza di vento e di umidità.
Utilizzando solo materiale altamente isolanti, le finestre in legno sono la soluzione ideale.
Le case passive e le finestre in legno rappresentano una combinazione perfetta per la costruzione di immobili (edifici in NZEB o appartamenti dalla classe A1 in su) altamente efficienti dal punto di vista energetico e sostenibile.
Le finestre in legno vengono realizzate con un materiale che non produce emissioni di gas serra durante la produzione. Ciò le rende una scelta ideale per coloro che desiderano costruire una casa a basso impatto ambientale.
Un altro vantaggio è che sono un’ottima scelta da un punto di vista economico se valutate come un investimento a lungo termine.
Anche se il costo iniziale delle finestre in legno può essere più elevato rispetto ad altre soluzioni di minor pregio, il legno offre una maggiore durabilità nel tempo e resistenza durante tutta la sua vita.
Finestre Oltre a Roma
Le finestre in legno rappresentano una scelta naturale e sostenibile per qualsiasi tipologia di costruzione, consentendo di creare un ambiente confortevole e rispettoso dell’ambiente.
Nel nostro showroom aziendale a Guidonia Montecelio, è presente l’intera gamma di collezioni che vengono distribuiti sul mercato tramite il nostro marchio “Finestre OLTRE”.
Previo appuntamento, è aperto a progettisti, architetti e costruttori che desiderano scoprire le soluzioni dallo stile innovativo in relazione a serramenti in legno, legno-alluminio e legno-vetro.