Nella splendida cornice del Canale di Traiano a ridosso del Centro di Fiumicino, ottimamente ubicato per viabilità e servizi, è in corso di edificazione un nuovo complesso residenziale denominato “Residenze Progetto Blu”.
L’area situata tra via della Scafa ed il canale detto “Fossa Traianea” (in ricordo di quanto realizzato dall’Imperatore Traiano all’inizio del II secolo d.C.) è previsto un intervento di riqualificazione che vedrà la realizzazione di un complesso residenziale costituito da tre edifici.
L’impresa che sta realizzando questo progetto edilizio è “Impef Srl”, che si caratterizza per la costruzione di edifici dall’architettura moderna e funzionale, volta alla realizzazione di immobili ad alta efficienza energetica.
La struttura edilizia prevede la realizzazione di 72 appartamenti (bi-tri-quadrilocali) situati a Fiumicino, più precisamente ad Isola Sacra, in via della Scafa 115/119.
Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana il cui principio è quello di riconnettere il corso d’acqua, che in passato era solo ad uso esclusivo dei cantieri nautici, al resto della città attraverso la previsione di più punti di accesso pedonale collocati negli spazi verdi che vengono anch’essi valorizzati.
I nuovi edifici oltre ad essere ispirati ai principi di massima compatibilità ambientale con l’utilizzo di materiali e coperture green e il ricorso a sistemi di energia rinnovabile, hanno anche l’obiettivo di contenere i costi energetici per il riscaldamento ed il raffreddamento degli appartamenti.
I singoli immobili, realizzati in classe energetica A3, saranno caratterizzati da uno stile moderno e funzionale e prevedono sistemi di domotica e un impianto fotovoltaico.
Le esigenze della committenza vogliono coniugare l’innovazione e il risparmio energetico con l’installazione di materiali e finiture di elevata qualità.
La scelta per i serramenti da parte della committenza è ricaduta sulla Collezione Evolution modello INTEGRA 68: la finestra esclusiva in legno abete lamellare con finitura laccata RAL 7035 (grigio chiaro).
Integra by Finestre OLTRE è l’infisso ideale per quelle progettazioni di edifici che vogliono distinguersi nel design rispetto all’installazione di tradizionali finestre in legno.
Il modello si caratterizza per uno stile minimale e pulito, in cui il vetro è parte integrante della finestra e non necessita del classico listello fermavetro.
Un’innovazione tecnologica importante che permette di eliminare l’uso di elementi di fissaggio a vista (antiestetici chiodini o clips), migliorando l’estetica, la stabilità e la sicurezza.
Integra presenta anche un altro vantaggio: garantisce ottime prestazioni termoacustiche tese ad aumentare il risparmio energetico e il comfort delle abitazioni.
Una particolare attenzione verrà rivolta anche alla progettazione energetica del vano serramento da parte dell’Ufficio tecnico DEAR e alla posa in opera ad alta efficienza termoacustica per migliorare l’isolamento e ridurre i consumi legati alle spese di riscaldamento in inverno e ai costi di elettricità in estate per il raffrescamento degli ambienti.