Se stai pensando di cambiare gli infissi opta per una scelta naturale ed ecologica.
I serramenti in legno sono i più rispettosi dell’ambiente grazie alle loro caratteristiche intrinseche.
In generale il legno è l’unica materia prima naturale e riciclabile.
Alcune tipologie di serramenti in legno, oltre ad essere funzionali ed esteticamente belli, sono soprattutto ecosostenibili.
Questo si traduce in una serie di vantaggi quali:
- Minore impatto ambientale
- Riduzione dell’inquinamento
- Maggiore risparmio energetico
- Diminuzione delle spese elettriche.
Nella scelta di serramenti in legno sono tre sono i materiali che definiscono la possibilità di renderli ecosostenibili ed efficienti da un punto di vista dell’efficientamento energetico:
1.La selezione dei legni
I legni in lamellare a 3 a 5 strati sono dei materiali resistenti, durano negli anni e raggiungono eccellenti performance in termini di isolamento termico (mantengono la casa calda in inverno e fresca in estate) e di isolamento acustico (assorbono i rumori provenienti dall’esterno).
Inoltre è un materiale che, opportunamente trattato, non rilascia materiali inquinanti in fase di smaltimento.
La cosa importante è che la materia prima utilizzata per la costruzione delle finestre, devono possedere adeguate certificazioni ambientali FSC e PEFC, in modo da verificare che le foreste da cui provengono i legni sono gestiti correttamente da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Reparto stoccaggio dei legni della DEAR Srl di Guidonia Montecelio (Roma)
2. La scelta dei vetri
Il vetro riveste un ruolo fondamentale nella costruzione di un serramento, rappresentando circa l’80% della composizione di una finestra.
Per queste ragioni ci sono aziende che selezionano solamente vetri, altamente performanti, che rispondono alle moderne esigenze di efficientamento energetico degli edifici e contribuiscono ad aumentare il comfort abitativo.
Sulle Finestre OLTRE, ad esempio, vengono installati di serie vetri selettivi o 4S (4 stagioni), completi di gas argon e canalina a bordo caldo, che apportano agli ambienti interni i seguenti benefici:
- Minore dispersione di calore in inverno
- Riduzione delle spese di riscaldamento
- Maggiore filtro dei raggi solari UV
- Ambienti più freschi in estate
- Maggiore risparmio energetico
- Maggiore luminosità e comfort visivo
3. L’uso di vernici ecologiche
Per produrre serramenti in legno ecosostenibili è necessario utilizzare delle vernici all’acqua o ecologiche si contrappongono a quelle a solvente.
Si tratta di vernici esenti da formaldeide e metalli pesanti e che non rilasciano, dopo l’essiccazione, sostante tossiche nell’ambiente, in modo da rispettare gli standard in materia di riduzione delle emissioni di solventi in atmosfera.
Inoltre garantiscono anche un’ottima resistenza alle escursioni termiche.
Impianto moderno di verniciatura all’acqua della DEAR Srl di Guidonia Montecelio (Roma)
Magnifica, la finestra green
Per chi ama il legno e desidera ambienti ricchi della sua naturale bellezza, la scelta ideale è Magnifica.
Magnifica: “finestra ecologica” della Collezione Evergreen by Finestre OLTRE
Il calore delle essenze legnose dona un fascino avvolgente alla casa.
Il regolino fermavetro, il design ricercato del serramento consentono la massima personalizzazione in ambienti più classici o rustici.
Grazie alla sua versatilità è possibile realizzare Magnifica in 3 stili diversi:
- Pura nelle linee più pulite ed essenziali
- Sfera in quelle più armoniose
- Onda per lo stile barocco.
Agile, la finestra agevole
Per gli amanti del legno e della praticità, AGILE è la finestra ideale per dotare gli ambienti di un comfort comodo e funzionale.
Agile: “finestra agevole” della Collezione Evergreen by Finestre OLTRE
Il sistema a tre guarnizioni, non solo assicura un ottimo grado di isolamento termico e acustico, ma garantisce un’apertura particolarmente agevole dell’anta.
Il modello presenta un profilo da 68 mm ed è disponibile con regolino fermavetro dalle linee classiche o moderne per adattarsi a qualsiasi stile architettonico.
La finestra in legno AGILE, dal design elegante e naturale, è realizzabile in diverse essenze legnose per donare agli ambienti calore e benessere.
La verniciatura all’acqua, priva di solventi inquinanti e le certificazioni ambientali FSC e PEFC, rendono AGILE un serramento ecosostenibile e adatto a coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente.
L’ecosostenibiltà e l’efficientamento energetico sono due temi molto importanti per la nostra azienda e ispirano da sempre la progettazione e la realizzazione delle Finestre OLTRE.