Sei un costruttore, un progettista o un architetto? Stai realizzando un nuovo progetto che prevede l’installazione di serramenti per un centro residenziale? Scopri le nuove tendenze che stanno plasmando il futuro delle abitazioni.

L’edilizia moderna e residenziale, ogni anno che passa, diventa sempre più orientata verso soluzioni più funzionali e finiture esterne che uniscono design, efficienza, comfort e sostenibilità ambientale.

Quattro esigenze che si fondono nello stile che caratterizzerà poi l’opera dei nuovi centri residenziali, anche da un punto di vista architettonico e della qualità del living e che necessitano di serramenti innovativi e in linea con tale filosofia progettuale.

Analizziamo ora le 4 tendenze principali che stanno caratterizzando il mondo dell’edilizia e dell’architettura futura sia per la nuova costruzione sia per l’aspetto legato al rinnovo o alla riqualificazione.

1️⃣ Serramenti per centri residenziali: il design

Una delle attuali tendenze dominanti è l’estetica, che prevede l’installazione di serramenti sempre più minimali o complanari che esaltano le linee architettoniche più moderne ed eleganti.

Un design che richiede finestre e infissi dalle forme particolarmente squadrate con profili e nodi ridotti, telai minimali e ante complanari, superficie vetrate più ampie e accessori incassati, essenze pregiate e finiture esclusive.

I serramenti dei nuovi centri residenziali si devono integrare in maniera armonica nel contesto dell’edificio, senza appesantire la struttura estetica dell’opera ed amplificando il comfort visivo per l’esaltazione delle sue linee architettoniche.

serramenti per centri residenziali

Essenza Plana: la finestra complanare by Finestre Oltre per il centro residenziale “Residence Grottaperfetta” a Roma

2️⃣ Serramenti per centri residenziali: l’efficienza

La costruzione di un nuovo edificio o la riqualificazione di una struttura esistente, è soggetta ad una normativa stringente rispetto al tema dell’efficienza e del risparmio energetico.

Questo spesso si traduce nell’uso di tecnologie innovative con l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, sistemi di riscaldamento a pavimento e serramenti ad elevate prestazioni per una drastica riduzione dei consumi energetici e quelli termici dell’abitazione.

Nel corso del tempo il costo dell’energia è aumentato in maniera significativa.

Per questo motivo le attuali tendenze richiedono serramenti più performanti che in passato e che contribuiscano ad aumentare l’efficienza degli immobili rispetto alla loro classe energetica.  

serramenti per centri residenziali

Essenza: la finestra minimale by Finestre Oltre per “Residenza Forte Braschi” a Roma con appartamenti in classe A4

3️⃣ Serramenti per centri residenziali: il comfort

Per rendere il living quotidiano più rilassante, i nuovi centri residenziali richiedono soluzioni che esaltano gli spazi esterni e rendano gli ambienti interni più confortevoli.

Il benessere abitativo è un tema attuale, che sta affrontando anche la neuro-architettura, in relazione ad una progettazione degli spazi ottimale per vivere meglio e in maniera più tranquilla.

Le attuali tendenze in fatto di comfort richiedono la presenza di serramenti minimali e ad alte prestazioni termoacustiche che facciano entrare più luce naturale negli ambienti rendendoli più luminosi e, al contempo, accoglienti e silenziosi.

L’uso anche di scorrevoli alzanti può agevolare il passaggio dagli spazi interni a quelli esterni e valorizzare terrazzi o balconi, creando ambienti unici e più funzionali.

Le soluzioni “Finestre OLTRE” by DEAR per la nuova Residenza “Tower Hill” a Roma

Serramenti: Integra e Panora by Finestre Oltre per il centro residenziale “Tower Hill” a Roma

4️⃣ Serramenti per centri residenziali: la sostenibilità ambientale

L’edilizia contemporanea sta affrontando cambiamenti importanti e la sostenibilità ambientale oggi è principio costruttivo imprescindibile.

La tendenza green è quella di usare materiali e finiture sostenibili per un living più eco-friendly.

Del resto l’obiettivo della recente direttiva “casa green”, emanata dall’Unione Europea, va nella direzione della riduzione dei consumi e di raggiungere la parità climatica (a zero emissioni di gas serra) nel 2050.

I progetti più green richiedono soprattutto serramenti in legno di ultima generazione e progettati con le tecniche costruttive più moderne che prevedono anche verniciature all’acqua e certificazioni ambientali, per attestare la provenienza del legno da fonti sostenibili, da un punto di vista ambientale sociale ed economico.

La filosofia green di un centro residenziale sostenibile coinvolge una visione più ampia, che abbraccia l’intero ciclo di vita degli edifici e dei suoi prodotti per la riduzione complessiva dell’impatto ambientale e la salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone.

Magazzino DEAR per lo stoccaggio del legno da cui vengono realizzare le Finestre Oltre.

Finestre Oltre, brand della divisione serramenti in legno, legno-alluminio e legno-vetro di DEAR, grazie al suo stile innovativo unisce il design all’efficienza, il comfort alla sostenibilità ed è perfettamente in linea con le attuali tendenze delle moderne costruzioni per centri residenziali.

Al contempo l’uso dei vetri acustici assicurano relax e tranquillità in ogni stagione dell’anno.

Hai un progetto edile da realizzare?